domenica 2 marzo 2008

Ducati MH 900E 2000

Al salone di Monaco del 1998 la Ducati presentò la concept MH 900E nata per celebrare la vittoria del titolo mondiale TT1 del 1978 all'Isola di Man conquistato ad opera dell' inglese Mike Hailwood, considerato da molti il più forte pilota della storia. La sigla prende spunto proprio dalle iniziali del campione.
La moto venne messa in produzione circa 2 anni dopo, in tiratura limitata per 2000 appassionati al prezzo di circa 15000 euro. Inoltre, era possibile acquistarla solo attraverso Internet e questa scelta voleva rappresentare una sorta di connubio tra innovazione e tradizione.

La moto fu disegnata da Pierre Terblanche, che qualche mese fa ha lasciato la Ducati. Come tutte le creazioni in tiratura limitata nate a Borgo Panigale, anche questa "rossa", a mio avviso, ha un fascino intramontabile.
La moto era equipaggiata con il bicilindrico a “L” di 900 cc, a due valvole per cilindro con distribuzione desmodromica. Inoltre il telaio a traliccio e il forcellone monobraccio in tubi con ammortizzatore Paioli, erano elementi inediti e non derivati da motociclette esistenti nella gamma di allora.
La linea, gli scarichi che si prolungavano dal succinto codino, il logo Ducati anni '70 disegnato da Giugiaro, "l'involucro" del basamento ispirato a quello dei bicilindrici a coppie coniche, si abbinavano a freni Brembo da 320 mm e sospensioni upside down da 43 mm.
La moto ebbe un successo strepitoso e in pochissimo tempo tutti gli esemplari programmati andarono esauriti.

Francè


Scheda tecnica

MOTORE
Tipo: bicilindrico a L, distribuzione desmodromica 2 valvole, raffreddamento aria
Cilindrata: 904 cc
Alesaggio x Corsa: 92 x 68 mm
Rapporto di compressione: 9,2:1
Cv: 75 CV - 55 kW @ 8000giri/min
Coppia: 7,8 kgm-76 Nm @ 6500 giri/min
Accellerazione 0-400 m : 11,960 sec.
Velocità massima : 214 Km/h
Alimentazione : iniezione elettronica
Scarico : silenziatore in acciaio
Cambio: 6 marce
Ratio: 1° 37/15, 2° 30/17, 3° 28/20, 4° 26/26, 5° 24/23, 6° 23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti diritti; rapporto 1,84
Trasmissione secondaria: catena ; Pignone 15 ; Corona 38
Frizione: multidisco a secco con comando idraulico

CICLISTICA
Telaio: traliccio in tubi d'acciaio
Interasse: 1415 mm
Inclinazione cannotto: 23,5°
Sospensione anteriore: 43 mm forcella a steli rovesciati
Escursione ruota anteriore: 120 mm
Ruota anteriore: lega leggera 5 razze 3,50x17
Pneumatico anteriore: 120/60 ZR 17
Sospensione posteriore: forcellone monobraccio a traliccio in tubi d'acciaio, monoammortizzatore Paioli
Escursione ruota posteriore 100 mm
Ruota posteriore: lega leggera a 5 razze 5,50 x 17
Pneumatico posteriore: 170/60 ZR 17
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 320 mm in acciaio; pinze 30/34 mm a 4 pistoncini
Freno posteriore: disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini
Capacità serbatoio: 8,5 l
Peso: 186 kg
Altezza sella: 825 mm
Strumentazione: contachilometri digitale con orologio, contagiri, analogico, spie luci per abbaglianti, frecce, pressione olio, folle, riserva carburante





Foto : 2ri

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi da di cannone,questa sulla strda fa un effetto incredibile.

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