venerdì 3 ottobre 2008

Bezzi #7

Royal Enfield è un marchio motociclistico che ha origini inglesi lontanissime e dal 1965, dopo essere stato vittima dello strapotere dell'industria motociclistica giapponese, ha trasferito la propria produzione in India, colonia britannica.
Le motociclette prodotte oggi sono davvero molto simili a quelle prodotte quasi cinquant'anni fa e cosi come tutti i prodotti unici anche le Royal Enfield hanno aficionados e ammiratori in ogni parte del mondo. La gamma oggi si articola su cinque modelli, tutti monocilindrici, che spaziano da 350 a 500 cc. Lo stile delle moto in gamma è davvero molto classico e a parte alcuni aggiornamenti al propulsore, come ad esempio l'omologazione Euro 3, queste monocilindriche sono arrivate al terzo millennio praticamente immutate.
Osservare special basate su queste moto non è molto facile, però, poco tempo fa, il grande Oberdan Bezzi ha proposto delle sue realizzazioni su base Royal Enfield, davvero molto belle. Queste splendide dirt-track e cafè racer (alcune dedicate a diversi personaggi mitici del mondo dei motori), a mio avviso, potrebbero davvero riscuotere grande successo e soprattutto "ringiovanire" il marchio, davvero un pò troppo conservatore e "serio", pur mantenendo la propria identità. Certo queste monocilindriche, molto particolari e anacronistiche, vengono acquistate da veri e propri innamorati che preferiscono disquisire sull'estetica e non certo sulle prestazioni...però tentar non nuoce, magari sondando il terreno con qualche versione a tiratura limitata. Chissà...
Ah quasi dimenticavo: la mia preferita è la Steve 500!

Francè

Royal Enfield "Colin" 500:


Royal Enfield "Custom Line" :


Royal Enfield "Graham":


Royal Enfield "Jackie":


Royal Enfield "Steve" 500 :


Royal Enfield "White Prince":


Disegni: Motosketches

5 commenti:

Dave67 ha detto...

ma che bei lavori !!!! questi su Enfield non li conoscevo.... grande Bezzi !

obiboi ha detto...

Veramente belle.
(Però sono un pò di parte).
Scherzo ovviamente.
Comunque grazie per l'apprezzamento

Oberdan.

Dave67 ha detto...

ma scherzi ? Grazie a te per tutti i tuoi lavori che si possono apprezzare in giro...

Il Nipote ha detto...

Che spettacolo!!
Le Royal hanno un fascino tutto loro, però il buon Oberdan le riescie a rendere "racing" mantenendo lo stile classico!!

Ammetto di essere un po in soggezzione nel vedere Obiboi li sopra....ho sempre apprezzato i suoi, i tuoi sketch sui vari blog o giornali.

Grazie a Francè per averli pubblicati e ate per averli creati!!

Siete due grandi.

Demonio Pellegrino ha detto...

mi piace la white prince...

e le royal enfiled sono delle moto fantastiche.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...