giovedì 21 maggio 2009

Design Corner - Bmw S 1000 RR 2009

Torno a parlare della nuovissima sportiva quadricilindrica bavarese, mostrandovi dei lavori grafici scovati in rete, che ritraggono tre possibili tipologie, simmetriche, del faro anteriore della S 1000 RR.
Come vi ho già scritto nel primo post riguardante questa prima maxi sportiva tedesca, il frontale asimmetrico lo ritengo troppo poco aggressivo anche se, indubbiamente, è una soluzione originale che si discosta dalle linee europee e giapponesi.
In basso vi mostro il frontale della moto di serie, asimmetrico.


Mi sarebbe piaciuto osservare questa moto con un doppio faro tondo simile a quello adottato sulle moto da endurance, e lo splendido lavoro eseguito al pc rende chiaramente l'idea di come avrei voluto la S 1000 RR.



La seconda proposta virtuale prevede la sostituzione dei fari tradizionali con l'adozione di elementi poliellissoidali che rendono il frontale della moto, secondo me, troppo "futuristico" e impersonale. Questa soluzione non è di mio gradimento.


Il terzo lavoro riguarda l'adozione del faro "esteso", simmetrico. In questo caso lo sguardo della moto diventa tipicamente giapponese, ed è impossibile non notare un'accentuata somiglianza con l'ultima generazione di Yamaha YZF-R6 (ultima foto sotto).
Delle tre proposte create al computer, questa è certamente la meno personale, soprattutto considerando la novità in termini di immagine e di tradizione che la S 1000 RR rappresenta.




Voi come la preferite?

Francè

Foto: bmwk1200s.com, DaiDeGas, Mc News e Motoblog

11 commenti:

Alex ha detto...

assolutamente con il doppio faro tondo !!!

in versione originale e' troppo
"oltre", qualcosa di diverso
ad ogni costo che non ha riscontri
ne' estetici ne' tecnici

le altre soluzioni proposte sono
troppo jap, come tu stesso affermi

Francè ha detto...

Benvenuto al Cafè Alex!

Daniele ha detto...

Per me la soluzione migliore è quella originale.D'altra parte i fari asimmetrici sono un po' uno dei marchi di fabbrica di casa BMW.Le altre soluzioni sono imbarazzanti da quanto sono uguali a quelle di moto giapponesi...

Ax-racing ha detto...

Ciao Francè

ho messo il nome al posto del nick
che uso di solito, ma ci siamo gia' conosciuti ;-)

son sempre il duetempista con
l'hobby dei trucioli

sorry :-)

Francè ha detto...

@Daniele: Daniele continuo ad osservarla...ma la preferisco simmetrica ancora...
Non ho capito però perchè la HP2 Sport l'hanno fatta simmetrica e questa no...anzi la HP2 assomiglia alla serie delle Suzuki GSX-R del 2001-2002!

@Alex: no problem Alex!

stefano ha detto...

La versione che preferisco è, dopo quella originale, quella con i due fari tondi. Il problema di questa moto sta, secondo me, non solo nel frontale: è tutta troppo jap per essere una BMW!

Littlejohn ha detto...

Concordo con Stefano: è tutta troppo jap per una BMW, anche se la versione gara la trovo davvero accattivante.
Comunque, personalmente lo sguardo da "Terminator" non mi spiace affatto, anzi, ma il doppio faro tondo...beh, tutto un'altro fascino.
Complimenti per il blog Francè: anche se nn ho mai lasciaato commenti ti seguo da molto tempo.

Francè ha detto...

Grazie Littlejohn! Benvenuto al Cafè!

Littlejohn ha detto...

Grazie a te Francè...davvero.

Enrico ha detto...

Boh... sarò uno dei pochi, magari proprio perché da poco possessore di una BMW... ma a me quei fari asimmetrici piacciono parecchio. E' il resto che magari è un pochino anonimo... e poi mi sarebbe piaciuto uno scarico vecchia maniera, sul fianco della moto, proprio come usano in pista. Ma quella sicuramente è una cosa che si potrà realizzare con l'after market...

Datemi retta: aspettate di vederla nella colorazione replica bianca blu e rossa. Rispetto ai colori base farà sicuramente un altro effetto.

Francè ha detto...

Enrico nelle colorazioni ufficiali l'ho vista...e sembra molto anonima :(

peccato...

cmq spero che facciano dei kit di "simmetrizzazione" cosi la moto piace a tutti! ahah

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...