martedì 2 giugno 2009

Yamaha SR 500 Specials by Presto Custom Collection

La Yamaha SR, che ho avuto già modo di presentarvi l'anno scorso nella versione di 400 cc, è uno dei maggiori successi commerciali della casa dei tre diapason. In Giappone questa monocilindrica è ancora in vendita e non è difficile imbattersi in rete in splendide realizzazioni basate sulla meccanica e sul telaio della SR.
Sul suolo nipponico ci sono molti fans di questa Yamaha e le specials che vi illustro oggi sono realizzate dai ragazzi della Presto Custom Collection e basate sulla versione di 500 cc della SR (prima foto sotto), prodotta dal 1978 al 1999.
Le due SR sono caratterizzate da un look tipicamente cafè racer e anche le verniciature, particolarmente curate, sono effettuate da questo "atelier".

Yamaha SR 500:

La prima special è caratterizzata da molti elementi degni di nota quali la piccola semicarenatura in stile Ducati 750 SS, il nuovo serbatoio, i cerchi a raggi prodotti dalla Excel, la forcella upside-down, i doppi ammortizzatori White Power, i freni Brembo, e uno splendido forcellone decisamente meno esile rispetto a quello installato sulla versione originale .
La cilindrata del motore è arrivata alla soglia dei 595 cc e purtroppo non sono stato in grado di recuperare altre informazioni sulle modifiche apportate.
Volevo farvi notare lo splendido scarico con il particolare effetto cromatico, il piccolissimo codone, e soprattutto la posizione dei semimanubri, davvero molto "chiusi"!




La seconda special ricalca le linee generali della "sorella" con alcune differenze: i cerchi sono a tre razze, la forcella è di tipo tradizionale e gli ammortizzatori posteriori sono marchiati Ohlins. Il propulsore è rimasto di 500 cc e anche in questo caso non sono in grado di darvi ulteriori informazioni circa i cambiamenti apportati al monocilindrico. Meraviglioso l'enorme silenziatore di scarico "sparato verso l'alto" e splendidamente "colorato".





Complimenti alla Presto Custom Collection per queste due "armi da misto-stretto"!

Francè


Foto: Presto Custom Collection e Moto Picture

5 commenti:

toofastforu ha detto...

a me piace molto la prima, davvero eccellente, a parte lo scarico... trovo che colorato così appesantisca un pò troppo... e infatti mi son meravigliato che piacesse a te!! :-)

Francè ha detto...

Gianfrà mi piace molto il colpo d'occhio che dà la moto vista da dietro. E' molto simile al Termignoni della M1...

Lo scarico che mi piace di più è quello della seconda...un vero bazooka!

Littlejohn ha detto...

Trovo la prima davvero affascinante. Il mix di grafiche e componentistica è davvero azzeccato, anche se su una bestiolina così avrei forse preferito uno scarico nero. Della seconda non mi piacciono i colori ed i cerchi a 3 razze: su queste moto i cerchi a raggi danno tutto un altro gusto!...però, stupendo quel trombone.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sapete la provenienza del serbatoio, da quale modello? saluti
giuseppe

Ps Complimenti per la rassegna!

Francè ha detto...

Mi dispiace ma non sono in grado di risponderti giuseppe. Prova sul sito...ma è completamente in giapponese :(

Benvenuto al Cafè e grazie per i complimenti

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...