lunedì 3 maggio 2010

Talamo #30

"E' quel momento della sera
quando la luce diventa pallida
e le ombre si confondono.
I bianchi e i neri cedono il loro contrasto
ad una scala infinita di grigi.
E' quel momento della sera
che se sei in moto e se sei stanco
e se
non stai attento
finisce che
sbatti il faccione contro un palo.
Ma io sto attento.
Traffico teneramente con la chiave
nascosta in mezzo
al motore
e mi
pare di sentire il gnik dello scatto che comanda
la lucina bianca del faro anteriore.
L'asfalto è scuro e la riga in mezzo gialla.
Non c'è nessuno in giro.
Le curve sono leggere e armoniche.
Mi affido serenamente
alla lealtà di 'sto vecchio telaio
lungo come una giardinetta.
Le curve si susseguono con calma
mentre accarezzo la riga gialla
che si avvicina e poi si allontana e pare giocare
con le vecchie Dunlop un pò
incaratapecorite dal tempo.
Mi incanto a disegnare rotte
costanti e rotonde che uniscono
e raccordano le svolte insensate
di questa bella strada sdraiata nel
nulla di un'isola poco abitata che conosco così bene.
La sera è tiepida.
Il mare è grigio.
Ha i colori distanti
dell'inverno.
Tra poco più di un mese turisti colorati e file di
macchine luccicanti circonderanno ogni pezzettino di spiaggia.
Ma ora ci sono soltanto io.
Ed il suono che riempe l'aria.
C'è una spinta forte e costante
che sento sulle braccia quando esco dalle curve
ed una dopo
l'altra snocciolo le marce col motore che
non sale di giri e la velocità che aumenta dolcemente.
C'è un suono basso, una forza
che non sai da dove viene,
una voce rauca e talvolta incerta,
mille vibrazioni profonde
che scuotono la mia vita e la strada,
c'è l'attenzione che dedico ogni volta
che stringo forte
il frenone davanti,
o quando la frizione chiede ai muscoli
di tendersi intorno all'avambraccio.
C'è un mondo di passione che non so spiegare
C'è qualcosa che ritorna prepotente ogni volta che
prima uno e poi l'altro
si mettono in moto 'sti due cilindroni
che scaldano il mondo intorno a me. "

Carlo Talamo

2 commenti:

Littlejohn ha detto...

E' riuscito a descrivere tutto ciò che sento, ma che io non sono mai riuscito a spiegare. Solo i poeti ne sono capaci.

Scusami se vado "off topics", ma ultimamente non riesco a frequentare il blog quanto vorrei: al post "Ktm RC8 Ultimate" ho aggiunto un commento con un link che vi potrebbe interessare.
Ciao!

Francè ha detto...

Non ti preoccupare assolutamente Littlejohn! ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...