mercoledì 15 febbraio 2012

Design Corner - Husqvarna 1000 R by Petit Motorcycle Crèation

E' innegabile che l'acquisto dell'Husqvarna, avvenuto nel 2007 da parte della Bmw, abbia dato nuovo vigore al marchio della grande H. Il rinnovo della gamma cross e supermotard, i numerosi concept proposti negli ultimi anni e anche l'arrivo di nuove moto che sfruttano Know-how Bmw, una su tutte la recentissima Nuda 900, lasciano presagire un immediato "attacco frontale", soprattutto nel settore delle moto stradali, alla rivale Ktm, molto simile ad Husqvarna per la forte connotazione off-road.

Husqvarna Nuda 900 R 2012:

Dopo la Nuda 900, caratterizzata da linee spigolose e da un importante divario di cavalli rispetto alla rivale Ktm SM 990, la Husqvarna potrebbe dedicarsi alla costruzione di una maxi naked che, dotata del motore e del pacchetto elettronico della Bmw S 1000 RR, potrebbe competere direttamente con le maxi naked di ultima generazione, e in particolar modo con la nuova SuperDuke bicilindrica di 1300 cc (foto sotto), che la casa di Matthighofen sta collaudando in questo periodo in vista di un debutto sul mercato previsto probabilmente per il 2013 o 2014.

Nicolas Petit, designer francese che avete già conosciuto al Cafè, ha proposto una sua interpretazione di questa ipotetica naked made in Husqvarna, caratterizzata da un design estremo e da prestazioni incredibili. La moto, che nasce sulla base della Bmw S 1000 RR Piranha by Wunderlich, miscela diversi generi motociclistici, dal supermotard, al naked, fino a quello stunt.

Notate il forcellone monobraccio con cerchio Marchesini, il manubrio simil-cross, e soprattutto il particolare gruppo serbatoio sella, costruito sia per eseguire la "Fenwick", figura da stunt che prevede il monoruota con il fondoschiena del pilota sul serbatoio, e sia per caratterizzare esteticamente la quattro cilindri italo tedesca.

Petit ha proposto per questa naked cinque colorazioni: è presente anche la versione "Nox", che fa tornare alla mente una splendida supermotard dell'era Castiglioni in tiratura limitata.

E' lei la naked definitiva?

Francè













Foto: Petit Motorcycle Crèation, MCN e Husqvarna

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...