lunedì 6 febbraio 2012

Honda FTR 223 evoluzione

In Giappone la Honda commercializza già da qualche anno una piccola monocilindrica in puro "dirt track style" dal nome FTR 223.

Honda FTR 223:

Trovare special degne di nota su questa piccola moto non è affatto semplice: Shigeki Fuke, che avevo tra gli amici sul contatto Facebook del blog, mi ha dato tempo fa il link ad un sito nel quale erano presenti numerose foto della realizzazione che potete visionare nelle immagini in basso, basata proprio sulla Honda FTR.

Le modifiche non sono molte, ma hanno cambiato il look della moto, ora "contaminata" con il genere supermotard: spiccano le ruote in lega a 3 razze e di dimensioni differenti rispetto all'originale, lo splendido scarico Termignoni sul lato destro, pinze Brembo e dischi wave Braking all'anteriore, ammortizzatore di sterzo Bitubo e nuovo carburatore Keihin FCR. Inedita la strumentazione, le nuove tubazioni e i componenti in carbonio.

Bella!

Francè
















Foto: Jank Food e Honda Japan

18 commenti:

Pepe ha detto...

Articolo interessante, su questa "motina" che ho adocchiato da un po' di tempo anch'io. Trovarla non sembra facile.. forse in UK gira qualche esemplare. Son diverse le moto street/dirt/city/scrambler che non arrivano in Italia.
Un'altra, ad esmpio, è la Yamaha Tricker 250, commercializzata nel nostro paese fino al 2006, e tutt'ora in produzione e vendita nel solo Giappone, ritoccata nell'estetica, iniezione elettronica e con un kit sella-serbatoio-parafango per trasformarla nel modello TY-S. Anche questa, una vera chicca.. Saluti - Pep

Francè ha detto...

Ciao Pepe, benvenuto al Cafè innanzitutto.

Condivido con quello che hai scritto. Conoscerai sicuramente la Kawasaki TR 250...bellissima.

Se ami le moto giapponesi non importate, sull'altro mio blog "planet japan blog" puoi trovare qualche altra special che non metto qui per evitare "doppioni".

saluti a te

Francè

Pepe ha detto...

Grazie per l'accoglienza, Francè! Ho dato uno sguardo al blog P.J. che credo di aver già sfiorato tempo fa.. E dimmi, (rivolto anche ai lettori..) con tanto ben di Dio, non viene in mente a nessuno (oltre me) di tentare di importarne una, vivendo ormai in questo mercato gobale? Ho girato decine di siti tedeschi, inglesi e giapponesi, ma ai privati sembra non dar retta nessuno. Al momento, però.. questo mi ha risposto di si.. www.isicar.jp (sperando di non aver violato qualche regola del blog con il link). O forse lo scoglio maggiore sarebbe l'immatricolazione in It? Saluti a mezzo gas, per risparmiare..

Francè ha detto...

Pepe ho avuto molte richieste per questo tipo di moto (Yamaha XJR 400 su tutte) ma credo che il problema vero sia l'immatricolazione qui da noi e tutti i problemi burocratici connessi.

So che in Grecia qualche moto veniva importata (vai a leggere i commenti al post Yamaha XJR 400 ci sono anche dei link)e forse c'è la possibilità di recuperare qualche usato.

La yamaha soprattutto in questo momento economico credo che venderebbe un buon numero di SR 400...

Anonimo ha detto...

le ftr normali, ne hanno un tot nuove da vendere al motodromo di castelletto di branduzzo, PV.

Pepe ha detto...

Grazie per la dritta, "anonimo".. davvero un ottimo aiuto! Non è che avresti anche qualche indicazione su chi possa avere il Tricker, secondo modello (iniezione elettronica..), in giro solo in Giappone? Buona giornata a tutti
Pep

Pepe ha detto...

Francé.. ma tu hai idea se l'FTR sia una moto ad altezza "normale" oppure bassina, tipo TW200 o VanVan? Grazie.. Pepe

Chris Saddler Sam ha detto...

CIAO A TUTTI

secondo me, la ftr non e' cosi bassa come le vanvan e tw

;)

e cmq...
stavo x farvi vedere un'altra cosa!
lo sapevate ke prima della ftr223...c'era la versione un po' piu cattivella?
ftr250 (ke sicuramente aveva qlke cavallo in piu', avendo il motore xr/xlr)

http://www.bbb-bike.com/search/bikelist1325.html

e di questa ftr250, avrei pure il test drive, su una rivista greca, anni 90!

in grecia ne saranno arrivate.. 2-3

:)))

Pepe ha detto...

Misteriose quelle foto.. non è che qualche meccanico ci ha messo le mani, scritte incluse? Sono elencate 250 tutte e tre.. ma due hanno motore RFVC (tipo XR) e parafango anteriore modificato.. una addirittura anche il forcellone con una strana asola.. per non parlare dell'adesivo pro-link sul forcellone, che se non ricordo male fosse un leveraggio fuoristradistico. I fari davanti son tutti diversi.. una addirittura ha un mostruoso gruppo rettangolare stile Zundapp 125 degli anni 80.. argh! :)

Chris Saddler Sam ha detto...

fidati....
usciva cosi dalla mamma honda!
col motore 250 a 4 valvole!!

;)

fine anni 80 / inizio anni 90

e questo lo dico perke quella rivista non era mia!
(era solo prestata da un amico!
io le mie le ho iniziato a comprare nel 93!)

quindi...

:))

cmq... appena torno a casa, la cerco...
e scannerrizzo qlke pagina!

Pepe ha detto...

Attendo curioso :) anche perché all'epoca avevo una magnifica XR350R (i bei tempi degli import giapponesi Dall'Ara) con un favoloso 4 valvole, base poi per il 250 delle XR (ed immagino, quindi, anche FTR) che poi furono commercializzate da Honda assieme alla 600 e 400 (qui nella piccola italia..) ciauz!

Chris Saddler Sam ha detto...

scrivimi qua:
sakeracers@gmail.com
e ti mando una fotina!!!

:)))

wesley ha detto...

http://www.abandonedpier.com/2011/12/readmy-honda-yakuza.html

Paolo Borin ha detto...

Bellissima .... sarebbe la mia moto ideale facendo 10000 km l'anno tutti in città.
In UK ce n'è qualcuna ma hanno prezzi alti e sono vecchine.
Ingenuamente ho chiesto ad Honda Italia se c'era un modo per importarla: impossibile of course.
La Beta Urban potrebbe essere un'alternativa ma ha una sella da fachiro.
Esiste un importatore parallelo in Europa che a richiesta può procurartela ?

Paolo

Francè ha detto...

Benvenuto al Cafè Paolo :-)

Come ha suggerito il commento "anonimo" a castelletto di branduzzo ne vendono alcune. Speriamo che colui che ha scritto si faccia vivo e rilasci altre info più dettagliate :-)

Chris Saddler Sam ha detto...

http://www.motodromo.it/
(a scendere un po'...)

e perke non controllate voi??

http://www.motodromo.it/castelletto/contatti

;)

Francè ha detto...

Chris non lo conoscevo questo sito!

Sei N1! Grazie :-)

Pepe ha detto...

Buongiorno ragazzi, sappiate che ho chiesto info al venditore il giorno stesso del post "anonimo". Ho avuto anche la possibilità di avere una copia della documentazione che accompagna le moto. Purtroppo, dopo averla mostrata a diverse agenzie pratiche auto qui a Roma, molto ferrate in immatricolazioni/nazionalizzazioni/collaudi, ho avuto da tutte la stessa risposta.. negativa, senza alcuna minuscola chance. Oltre ad essere incompleta, le moto sono del 2008, a carburatori, e quindi non immatricolabili euro3, oltre a non avere componentistica marchiata CE. Pertanto rimarrà appetibile a chi vorrà spendere un po' di soldini per tenerla in bella mostra salone, o farsi una bella passeggiata nell'ampio cortile di casa.. :(
Tutto questo qui in Italia. Poi chi volesse tentare altre vie, per l'usato vi suggerisco questo sito, ove ne ho viste alcune, oltre a delle simpatiche "Grasstracker" Suzuki..
http://www.ukmotorcyclesltd.co.uk/62145/ukm.htm

Fateci sapere :)
Pepe

per Paolo: La Urban è davvero microscopica, specialmente per gli ultra 1.80cm di statura, e sottile come un'alice.. Forse leggermente più sostanziosa è la cugina Alp, od anche la HM Locusta (o la City.. la sorellastra). Divertente (solo a vedere.. ma.. de gustibus) è la Borile Multiuso. E cmq sono linee tutte diverse dalla FTR, che ha quel suo non so che.. ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...