martedì 11 settembre 2012

Design Corner - Norton 961 Series by Oberdan Bezzi


Secondo alcune voci che circolano in rete, il futuro della Norton sembrerebbe tutt’altro che roseo. La casa motociclistica inglese, risorta definitivamente grazie a Stuart Garner, pareva destinata ad un futuro radioso e ricco di successo ma i problemi economici e qualitativi denunciati nell’articolo lasciano solo intuire le enormi difficoltà che la casa sta vivendo in questo periodo. Questa situazione potrebbe aver stroncato sul nascere una famiglia di moto che, avendo come base tecnica telaio e motore della Commando, sarebbe potuta entrare in diretta competizione con la ormai famosa serie Classic della Triumph e magari anche eguagliarne il successo.

Oberdan Bezzi ha immaginato poco tempo fa una splendida evoluzione della recentissima Commando che, rifacendosi alle gloriose versioni che la capostipite ha avuto dal 1968 al 1977, esalterebbe in modo ancora maggiore la versatilità, purtroppo ancora inespressa, di questo modello. Oberdan ha declinato l’ipotetica gamma basata sulla bicilindrica di 961cc in 3 versioni: Racer, Classic e Scrambler.

Nella prima categoria emerge su tutte la versione PR, acronimo di “Production Racer”. Con un vestito rigorosamento giallo, cupolino e tabelle portanumero, la nuova Commando fa il verso all’antenata prodotta negli anni 1970 in quantitativi molto limitati e con il bicilindrico parallelo ulteriormente potenziato. La rivale della Commando PR? Ovviamente la Triumph Thruxton!


Norton Commando 961 PR Concept:


Una variante estetica aggiuntiva, magari presente in un ricco catalogo accessori, potrebbe essere rappresentata dal “John Player Kit”: sovrastrutture realizzate ad hoc per trasformare la Commando sulla falsariga della racer stradale apparsa nel 1974, anch’essa realizzata in numeri molto limitati. 
L’applicazione di questo kit potrebbe anche dare accesso ad un eventuale trofeo monomarca…per soli gentleman riders!


John Player Norton 961 Concept: 



Nella categoria “Classic” spicca invece la versione Fastback, ispirata alla famosa  Commando “coda sfuggente” che la Norton aveva cominciato a produrre nel 1969 con la cilindrata di 750cc.
Le modifiche rispetto alla versione attuale consistono gruppo codone-sella, anch’esso presente in un eventuale catalogo accessori,  in modo tale da dare la possibilità a tutti di trasformare, in qualsiasi momento, la propria motocicletta.

A chi invece non gradisce la coda attuale, moderna e filante, la Norton viene incontro con la versione “Classic”, linea evergreen con particolari cromati e lucidati e bicolore nero e oro per esaltare sia la flemma britannica che il passato nelle competizioni con il famoso sponsor JPS.


Norton Commando 961 Fastback Concept:


 Norton Commando 961 Classic Concept:



La versione Scrambler andrebbe a collocarsi nello stesso segmento di mercato al momento occupato dalla Triumph e dalla Morini (in attesa di una variante Guzzi V7 già vista qualche tempo fa). Scarichi laterali sovrapposti che percorrono la moto, verniciature brillanti, e la possibilità di fare modesti tratti in off-road sono le caratteristiche salienti di questa bicilindrica che, attingendo dal ricco catalogo accessori, potrebbe trasformarsi anche nella versione X Desert Concept per un eventuale monomarca di regolarità!

Bellissime!

Francè 


Norton Commando 961 Scrambler Concept:


Norton 961X Desert Commando Concept:


Tavole: Motosketches

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...